la luCCE apasionaTTa dI
Ada Balcácer
LA PITTURA DI ADA BALCACER
“Nymphae” è il titolo della personale che la pittrice Ada Balcacer, che vive e lavora in Florida, presenta alla galleria “Duomo” in via Arcidiacono Pacifico. Quadri di grandi dimensioni, come è da sempre sua abitudine e sostanziale caratteristica, ma anche quadri di dimensione ridotta dipinti espressamente per la mostra veronese, danno vita ad una mostra in cui la pittura vive di luce e di caldi colori.
E’ questa l’ascendenza irrinunciabile dell’opera di Ada Balcacer che, fin dal 1986, sperimenta una pagina pittorica che vive dell’intensità della luce solare dei tropici e delle intuizioni formali dell’autrice che, non limitandosi ad usare i colori dello spettro, massimizza le potenzialità del bianco e nero fino a “ricavare nove colori anziché i sette stabiliti dalla fisica tradizionale”.
All’aspetto tecnico della sua ricerca la pittrice aggiunge quello emotivo, quello più legato al suo sentire e interpretare la natura e i fiori, in particolare le ninfee, quei fiori acquatici descritti come “soggetti universali dell’arte e della religione” ispirati “ai testi dell’antica Lotus Sutra”.
Anche se l’autrice esprime nel migliore dei modi la propria intensa creatività nei grandi quadri, è da dire che al primo approccio con i piccoli formati l’esito artistico non è per nulla inferiore. Anzi, nell’intimità della forma minima si esaltano le improvvise insorgenze cromatiche, i lampi di luminosità che, se sulle ampie superfici, pur non disperdendosi, attenuano il loro impatto emozionale e la loro efficacia espressiva, nei piccoli quadri si raccolgono in un linguaggio visivo efficace, immediato e assai incisivo. (g. t.)
Leave a Reply