Latin Art Museum




  
 
My Profile   Artist Search   Chatrooms   Forum   Friends   Top Rated Profiles   Events   Who's Online   Help  
 
  Literatura
    Ensayo
    Poesía
    Narrativa
    Novela
  Artes Escénicas
    Canto
    Cine
    Danza
    Música
    Farándula
    Teatro

This text gets replaced by the swf file if the user has Flash installed.
L'ARTE DOMeNICANO

 

LA LETTERATURA DOMENICANA

DANILO MANERA

 

 

La letteratura dominicana contemporanea, trascurata o sottovalutata all'estero al punto che da noi ad esempio risulta praticamente sconosciuta, conta invece un gran numero di autori di ottimo livello, dai classici e pionieri come Juan Bosch, Manuel Cabral, Pedro Mir, Hilma Contreras, Manuel Rueda o Soledad Álvarez fino alla recente variegata abbondanza di talenti che sarebbe lungo elencare.
 

Le mie ricerche e letture in quel paese caraibico hanno avuto come frutti un numero speciale della rivista "L'Immaginazione" (novembre 1999, editore Pietro Manni di Lecce) dedicato a versi e storie provenienti dalla Repubblica Dominicana e l'antologia I cactus non temono il vento. Racconti da Santo Domingo, edita da Feltrinelli nella collana I Canguri (pp. 252, lire 24.000) e uscita a maggio 2000.
 

Si tratta del primo arrivo di gruppo della narrativa dominicana non solo in Italia, ma in tutta Europa. Gli autori presenti con tre testi ciascuno - Marcio Veloz Maggiolo, Armando Almánzar Rodríguez, Pedro Peix, Angela Hernández, José Alcántara Almánzar, Ligia Minaya, Manuel Llibre Otero e Luis Martín Gómez - sono scrittori di varie generazioni chiamati a rappresentare una vicenda letteraria di grande vivacità e bellezza. Hanno all'attivo una feconda traiettoria e sono tutti vincitori del Premio per il racconto della Casa de Teatro.
 

Il libro avvicenda episodi caricaturali di una sanguinaria dittatura, scene di un'infanzia magica, amori appassionati quanto improbabili o incestuosi, superstizioni e sventure, coscienziosa follia e ritmico trasporto, frontiere di pelle e sentieri dell'anima: in queste storie decise e insolite vibra la realtà presente e il passato prossimo della Repubblica Dominicana, con il suo solare e gioioso stile di vita contrappuntato da una torbida sensibilità notturna.
 

DANILO MANERA

 

 

 

Home Contact us Search for Artists profiles Latin Artists Directory
Privacy Policy | Terms of use | Help | Contact Us | Report Abuse
© Latin Art Museum 2006. Design and developed by comuniQue.  
Running on comuniQue web hosting