UREÑA RIB

 

 

 

Pintura Orgánica de Fernando Ureña Rib
Letteratura Dominicana

 

ADRIANA NEL SUO LABIRINTO

STORIA DA

FERNANDO UREÑA RIB

 

 

 

ADRIANA NEL SUO LABIRINTO

Alcuni pomeriggi, quando sente che il mondo le si pone ostile e le cade addosso, Adriana si rifugia nel suo labirinto. Allora dovete lasciarla, sapete? Si, dovete lasciarla.
L’enorme porta si trasforma per lei in una calamita e non potete trattenerla.
Dovete lasciarla perché nulla impedirà che Adriana si avvicini irrimediabilmente all’ architrave e al manubrio di bronzo che la apre e che brilla ai suoi occhi come se fosse l’unica cosa esistente in questa vita.
 

Ella chiude la pesante porta dietro di se e dentr o, nella penombra silenziosa, si orienta per gli odori che emanano le pareti che sembrano fatte di muschio e di licheni.
Se qualche giorno la seguiste, vedreste che Arianna non ha fretta nel trovare l’uscita, fino a quando cade e riposa lunghe ore sopra le foglie che l’autunno è andato accumulando sul suolo nei secoli.

Quando si risveglia, già sta passando la seconda luna e Adriana la segue.
La segue fino al mare durante tutta la notte che è di un azzurro intenso, come un cielo estivo del nord. Il mare, si. Non saprei dirvi di che colore è questo mare, perché va cambiando in sincronia con gli umori di Adriana. Notate come torna verde smeraldo o d’ambra o si trasforma in un grigio tumultuoso.
 

Alla terza luna il mare è trasparente e la luna sembra provenire dal fondo delle sue acque, allora Adriana galleggia come una ninfea e si lascia portare dalle onde che la calmano, e la lasciano distesa nell’arena fino alla quarta luna e Adriana scopre se stessa nuda in un bosco di alghe marine, dove sarai tu, Aurora, con le braccia aperte aspettandola.

 

 Fernando Ureña Rib

(Traduzione di Felice Spampanato)

 

 

 

FERNANDO URENA RIB

ART STUDIO

 

 

CONTACT INFORMATION

  

Revisado: May 10, 2013
TODOS LOS DERECHOS RESERVADOS. ALL RIGHTS RESERVED
 

 

Home Contact us Search for Artists profiles Latin Artists Directory
Privacy Policy | Terms of use | Help | Contact Us | Report Abuse
© Latin Art Museum 2006. Design and developed by comuniQue.  
 free hit counter